fbpx

AMA è un’agenzia di Servizi e Aiuto per le famiglie italiane che espatriano, nata nel 2016 dall’incontro di 3 mamme italiane a Parigi, Alessandra, Federica e Francesca e dalla loro personale esperienza di espatrio.

Inizialmente operativa solo nella capitale francese, attualmente AMA offre “antenne” anche a Barcellona, Bruxelles, Stoccolma, Monaco di Baviera, Milano, Lussemburgo e, gradualmente, sarà  operativa in tutte le principali città europee meta di espatrio degli italiani.

“Offriamo un atterraggio morbido nella città straniera di destinazione, con servizi di accompagnamento concreto e di supporto personale su misura, prima, durante e dopo il trasferimento: un aiuto fortemente personalizzato che tenga conto delle particolari esigenze di tutti i membri della famiglia, dalla scelta del quartiere alla ricerca della casa, dall’orientamento sulla scuola alla selezione di un aiuto domestico o delle attività sportive, fino ad arrivare a percorsi di coaching e counseling a 360°.

COME FUNZIONIAMO ?

In ogni città abbiamo un’antenna: una mamma italiana espatriata, profonda conoscitrice della città e delle difficoltà iniziali dell’espatrio perchè vissute sulla propria pelle. Grazie alla sua reale conoscenza del territorio e alla fitta rete di contatti, sarà in grado di aiutare concretamente la famiglia in movimento. Un aiuto da mamma a mamma, svolto con professionalità, passione e tanto cuore!

E’ sufficiente scriverci una mail  a agenziaama@gmail.com descrivendo tutte le vostre esigenze e noi vi risponderemo, facendovi un preventivo ad hoc e mettendovi direttamente in contatto con la vostra mamma antenna.

I nostri servizi sono rivolti anche alle aziende che vogliano offrire ai propri dipendenti in fase di espatrio un servizio di relocation personalizzato che accompagni senza stress loro e i loro familiari in questa delicata fase della vita personale e professionale.

"Sarà come avere un'amica in ogni città"

Con l’esperienza abbiamo anche capito che a volte l’aiuto pratico e concreto da solo non basta. Il nostro ambizioso progetto é quello di provare a colmare anche quel bisogno di supporto morale, di relazioni, di network e di confronto che sorge con urgenza quando ci si trova catapultati in una nuova realtà.

Nasce da qui l’idea di proporre una EXPAT ACADEMY oltre a incontri dal vivo, caffé di network ed eventi di formazione.

#ONLYFOREXTRAORDINARYMOMS

IL TEAM DI AMA

Alessandra Ferrario – Founder, responsabile sviluppo, comunicazione, digital strategy e coordinamento.

Milanese, mamma di tre adorabili pesti, avvocato matrimonialista e mediatrice familiare in pausa di riflessione e un’espatrio a Parigi che le ha cambiato la vita, facendole scoprire la sua indole imprenditoriale! Un fil rouge: le famiglie. La sua, numerosa. Quelle che un tempo aiutava a “separarsi bene”. E quelle che ora, con AMA, accompagna per vivere al meglio l’esperienza dell’espatrio.

Francesca Bovo – Founder, responsabile editoriale.

Sangue veneto e animo parigino. Mamma di tre bimbi scatenati, amante del cinema e dell’arte. Una laurea in lettere, un master in economia, anni di esperienza alla Biennale di Venezia… per capire che, alla fine, ciò che più la appassiona è lavorare con e per i bambini!

LE MAMME ANTENNE 

Michela, antenna a Parigi: cresciuta tra Trieste, Milano e Venezia, nel 2003 è volata a Parigi dal suo chéri che, da allora, ha abbandonato lo champagne per il prosecco, Giurista, giornalista, mamma di due futuri campioni di calcio e di un cagnolino pinscher, ha diretto la Scuola materna italiana di Parigi, accogliendo con calore le famiglie ed aiutando grandi e piccini a sentirsi di nuovo a casa.

Maria Cristina, antenna a Barcellona e mentor per la Exapt Academy: mamma di tre italo-francesini, esperta di comunicazione e marketing, amante dei viaggi, da quando ha diciott’anni ha vissuto in quattro paesi diversi. Dopo alcuni anni a Parigi, attualmente vive felicemente a Barcellona.

Laura, antenna a Bruxelles: nasce a Como ma, appena possibile, “espatria” prima a Milano e poi a Roma, dove si occupa di comunicazione e marketing. Nel 2007 lascia la sua amata Italia per andare a vivere con l’uomo della vita… nientemeno che a Bruxelles! Divenuta mamma di due figlie, ama aiutare le altre mamme espatriate a “bien s’installer” in questa multietnica e affascinante capitale europea.

Giulietta, antenna a Stoccolma e mentor per la Expat Academy: giramondo da 23 anni, mamma di tre ragazze nate e cresciute all’estero, oggi a Stoccolma dopo Francia, Giappone, India e Stati Uniti, ha fatto dell’espatrio la continua occasione per reinventarsi in mille modi. Una laurea in lettere e una specializzazione in comunicazione di impresa le hanno dato gli strumenti per creare di volta in volta una nuova attività stimolante, compatibile con la sua famiglia in movimento. Autrice del Manuale pratico dell’espatrio, rivolto a tutti coloro che hanno avuto il coraggio di partire e cercano conferme alle loro scelte, a quelli che stanno per farlo e hanno bisogno di un po’ di conforto e a chi sogna soltanto questa vita per trovare la spinta per lanciarsi.

Sara, antenna a Lussemburgo: la sua caratteristica? Una irrefrenabile voglia di conoscere. Quando la figlia ha compiuto un mese le è stato proposto il suo primo espatrio e ci si è buttata con entusiasmo. La parte razionale da farmacista ben si sposa con l’apertura mentale che ogni nuova esperienza richiede. I cambiamenti di rotta non sono mai stati un problema per lei, sempre un’opportunità. In dieci anni 5 traslochi e due figlie tra Lussemburgo, Bruxelles e di nuovo Lussemburgo, dove ora vive e si sente “a casa”.

Chiara, antenna a Milano: nata a Roma, un paio di anni dopo la laurea in Economia, si trasferisce a Torino per inseguire il sogno olimpico e la sua passione per lo sport, lavorando per il Comitato Olimpico di Torino 2006, e proprio a Torino incontra anche il suo futuro marito. Tre vivacissimi bambini che, seguendo Mamma e Papà prima a Milano, poi a Roma, passando per Londra per poi atterrare nuovamente a Milano, hanno imparato fin da subito quanto sia bella la sfida del cambiamento e che le vere amicizie non conoscono lontananza. Appassionata di viaggi, soprattutto di quelli con la sua famiglia, ama accogliere le famiglie che si trasferiscono a Milano cercando di farle sentire a casa .

Bianca, antenna a Monaco di Baviera: emiliana doc, specializzata in trasferimenti più o meno voluti, ha abitato in Austria, Giappone, Cina e Germania, sentendosi ovunque come a casa propria. Laureata in Comunicazione, parla quattro lingue e adora esplorare nuovi posti e conoscere nuove persone. Vive a Monaco di Baviera con i suoi due bambini e il marito, e continua a fare i tortellini in casa.

Federica – Co- Founder di AMA e ora consulente strategica.

Milanese, mamma di due bimbe mezze pizza mezze baguette, dopo 15 anni in Francia, vive ormai felicemente a Milano. Una laurea in lingue in tasca, giornalista, photo editor, blogger, redattrice di giorno e geek di notte. E chi più ne ha più ne metta!

IL MANIFESTO DELLE ANTENNE

VUOI DIVENTARE MAMMA ANTENNA ANCHE TU ?

INVIACI LA TUA CANDIDATURA A: agenziaama@gmail.com

ABBIAMO BISOGNO DI TE !

Ama – Famiglie in movimento