fbpx

AIUTO, CERCO CASA DISPERATAMENTE!

Appartamento o villa, compound o grattacielo da capogiro, al mare o nell’entroterra, in centro o vicino alla scuola … cercar casa a Dubai, può essere un’impresa titanica!

Ci siamo passate anche noi: serate a guardare i siti internet e giornate dedicate alle visite di immobili nei quartieri più disparati. La scelta è estremamente ampia, soprattutto se si considera la velocità esponenziale con la quale le costruzioni vengono realizzate in città.

Ah… se avessimo avuto l’aiuto di qualcuno!

Silvia:​ veronese, ma anche romana di adozione, sono mamma di due vivaci maschietti. Da 6 anni vivo a Dubai con la mia famiglia. Consapevole delle gioie e delle difficoltà connesse a questa particolare esperienza da expat, non vedo l’ora di poter indirizzare chi deciso a trasferirsi in questa affascinante porzione di Medio Oriente. Dopo un iniziale momento di preparazione e inserimento, ho potuto riprendere la mia attività di avvocato come consulente legale in Dubai, con ciò acquisendo un punto di osservazione privilegiato sulla città, sulle sue dinamiche, fatte di opportunità, ma anche complessità.

Dubai, città dalle mille sorprese e dai continui mutamenti, rappresenta il crocevia tra Occidente e Oriente. Vivendoci si scopre ben presto che, tra le tante bellezze che offre, la più straordinaria è sicuramente rappresentata dalle persone che si incontrano lungo il proprio cammino, italiane e non,  in alcuni casi vere e proprie fonti di ispirazione per la capacità di adattarsi e crescere in questo città così multiculturale.

Lessico immobiliare di Dubai

Full or partial sea view or marina view = vista del mare o della marina da tutta casa o solo da alcune finestre (o magari da una sola sporgendosi)

Fully Furnished or unfurnished= arredato (auguri!!) o non arredato…

Studio, One bedroom, Two bedroom … = Monolocale, bilocale, trilocale …

Rare, Immaculate = non se lo fila nessuno!

3BR or 2BR + Maid= l’appartamento è dotato di una stanza (e bagno) per la domestica live-in

QUALI DIFFICOLTÀ SI INCONTRANO NELL’AFFITTARE CASA A DUBAI?

La scelta del quartiere

Che sia comodo per la scuola o l’ufficio, in downtown o in zone prettamente turistiche, vicino a centri commerciali e ristoranti o immerso nella oasi silenziosa del compound, ai margini del deserto o sotto al Burj Khalifa… Dubai offre di tutto, l’importante è saper scegliere bene sulla base delle proprie necessità e gusti.

Essere un inquilino a Dubai

La ricerca di una casa in affitto può celare delle insidie.

E’ importante affidarsi solo a broker autorizzati e tenersi alla larga dai faccendieri… controllare bene tutte le clausole inserite nel contratto di locazione e registrare sempre il contratto presso l’autorità preposta.

Se ti innamori di una casa dotata di bellissime ed enormi vetrate in praticamente tutte le stanze, la vista sarà mozzafiato, ma lo sarà pure la bolletta dell’aria condizionata. Controlla se è compresa nell’affitto in questo caso…

La negoziazione del canone!

Sì, perché a Dubai gli affitti vengono pagati in anticipo in una unica soluzione o in più versamenti, e solo in pochi casi si parla di affitti su base mensile.

Meno saranno gli assegni e più si potrà ribassare il canone! Del resto siamo sempre in un paese arabo e la contrattazione è sempre alla base di qualsiasi rapporto commerciale.

In ogni caso vale sempre la pena provarci!

COSA POSSIAMO FARE PER VOI?

STEP 1

Possiamo darvi una mano a fare chiarezza sul panorama immobiliare a Dubai, individuare il quartiere/tipologia di immobile più adatto a voi e alle vostre esigenze e mettervi in contatto con broker esterni già collaudati.

Possiamo fornirvi la lista dei documenti necessari e le altre informazioni salienti legate alla ricerca di un immobile.

STEP 2

Su richiesta, può essere offerta, come servizio separato e indipendente da AMA, una consulenza legale personalizzata, che abbia ad oggetto la redazione o revisione del contratto di locazione, oltre all’esame di tutte le altre questioni rilevanti relative al contratto di locazione.

Possiamo fare tutte queste cose insieme o potete sceglierne una sola, o due… insomma siamo a vostra disposizione… L’unica cosa che non possiamo fare é pagarvi l’affitto.
Se questo servizio vi interessa, contattateci a questo indirizzo agenziaama@gmail.com oppure compilate il seguente formulario di contatto:

    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    Ama – Famiglie in movimento