AIUTO, CERCO CASA DISPERATAMENTE!

Dove, quanto e per quanto tempo. Ecco le tre domande chiare che dovete porvi quando cercate casa in questa meravigliosa città.
Trovare casa a Stoccolma può non essere semplice. Il mercato degli affitti, soprattutto per appartamenti di una certa metratura, è abbastanza ristretto.

Il dove può non esser fondamentale, i trasporti funzionano benissimo e spostarsi non è un problema. La scelta è più tra la voglia di città e quella di una casa più grande un po’ fuori.
Quanto, dipende da quanto appunto siete disposti a spendere, i prezzi sono folli, Stoccolma è tra le città più care non solo in Europa ma nel mondo.

Per quanto tempo può essere il reale problema, spesso i proprietari degli appartamenti devono sottostare alle ferree regole condominiali che non permettono loro di affittare per più di due anni. Per le case ovviamente il problema non sussiste.

Giulietta: giramondo da 23 anni, mamma di tre ragazze nate e cresciute all’estero, oggi a Stoccolma dopo Francia, Giappone, India e Stati Uniti, ha fatto dell’espatrio la continua occasione per reinventarsi in mille modi. Una laurea in lettere e una specializzazione in comunicazione di impresa le hanno dato gli strumenti per creare di volta in volta una nuova attività stimolante, compatibile con la sua famiglia in movimento. Autrice del Manuale pratico dell’espatrio, rivolto a tutti coloro che hanno avuto il coraggio di partire e cercano conferme alle loro scelte, a quelli che stanno per farlo e hanno bisogno di un po’ di conforto e a chi sogna soltanto questa vita per trovare la spinta per lanciarsi.

 

QUALI DIFFICOLTÀ SI INCONTRANO NELL’AFFITTARE CASA A STOCCOLMA?

La scelta del quartiere

Dipende molto da dove deciderete di mettere i vostri figli a scuola e da dove lavorerete. I trasporti pubblici funzionano benissimo e di conseguenza la città non è molto trafficata, però le tariffe dei parcheggi sono abbastanza dissuasive per muoversi in macchina, cosa da tener presente nella scelta del dove installarsi. Östermalm, Normal, Vasastan sono i quartieri più centrali, Södermalm quello più giovane, Kungsholmen un po’ meno caro e più moderno. Bromma è la zona più francese, Lidingo e Djursholm quelle in cui avere belle case con il giardino.

Il tipo di appartamento o casa

Per le case è tutto molto più semplice, meno centrali, a volte più economiche e più spaziose, vista mare con moletto per la barca e piscina.
Gli appartamenti grandi sono rari, più di tre camere un lusso, due bagni al limite dell’impossibile, spesso la pianta è un po’ poco canonica con camere che si susseguono una dietro l’altra, tipo matryoshka in muratura, ma cercando si trova.

COSA POSSIAMO FARE PER VOI?

STEP 1

Possiamo darvi una mano a individuare il quartiere più adatto a voi e alle
vostre esigenze, selezionando una rosa di appartamenti da visitare,
fissandovi, se volete, gli appuntamenti.

STEP 2

Possiamo visitarli al posto vostro per una prima cernita o visitarli con
voi, facendovi da interprete.

STEP 3

Possiamo aiutarvi a compilare il dossier, fornendovi tutte le indicazioni
necessarie perché sia esaustivo e completo.

Possiamo fare tutte queste cose insieme o potete sceglierne una sola, o due… insomma siamo a vostra disposizione… L’unica cosa che non possiamo fare é pagarvi l’affitto.
Se questo servizio vi interessa, contattateci a questo indirizzo agenziaama@gmail.com oppure compilate il seguente formulario di contatto:

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Ama – Famiglie in movimento